
Pomello del cambio VOLKSWAGEN
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Come faccio a capire se la leva del cambio di VW Passat deve essere sostituita?
Sono diversi i segnali che indicano un malfunzionamento:
- Il componente si è incrinato e non può essere utilizzato.
- Cambiare le marce richiede uno sforzo maggiore.
- Si avvertono suoni metallici utilizzando la leva del cambio.
- La leva ha gioco libero, il che rende difficile inserire la marcia desiderata.
- La marcia si disinserisce all'improvviso.
Se si nota che la parte è difettosa, occorre sostituirla il prima possibile: guidare un veicolo con un componente difettoso può causare un incidente stradale.
Qual è lo scopo della sostituzione della leva del cambio su VW Passat?
Il componente viene sostituito quando è difficile o impossibile selezionare la marcia desiderata. Gli appassionati di auto tendono, inoltre, ad installare una parte nuova al fine di migliorare la maneggevolezza della vettura o per effettuare la messa a punto. In particolare, una leva del cambio più corta permette di selezionare la marcia desiderata più rapidamente e con maggiore precisione.
Posso riparare la leva del cambio per evitarne la sostituzione?
Sì, è possibile: molto spesso la riparazione implica l'installazione di nuovi elementi, come ad esempio elementi di fissaggio, guarnizioni, molle, boccole e cuffia parapolvere.
La procedura esatta per smontare il componente è specificata nel manuale di riparazione del veicolo e dipende dalla versione dell’auto. I passaggi standard da seguire sono i seguenti:
- Staccare con attenzione la cuffia parapolvere e gli elementi di finitura.
- Nel caso di cambio manuale, ruotare più volte il pomello della leva finché la parte non si stacca; nel caso di cambio automatico, rilasciare gli elementi di fissaggio.
- Togliere la parte insieme alla cuffia protettiva.
- Installare e fissare la parte nuova.
- Reinstallare tutte le parti in ordine inverso.
Le fasi per la sostituzione della parte sono le stesse anche nel caso di vetture VW Passat equipaggiate con diversi tipi di trasmissione?
No. Le parti su vetture dotate di cambio manuale e di cambio automatico hanno una struttura diversa. La procedura di sostituzione dipende anche dalla versione dell'auto. Rimuovere la parte su un'auto con cambio manuale è dunque più facile rispetto ad una vettura con cambio automatico. Nel secondo caso, si dovranno infatti rimuovere i pulsanti, smontare il tunnel di trasmissione e così via.
Anche le tipologie delle parte in questione influiscono sulla procedura di installazione. I componenti differiscono infatti tra loro per:
- Design. Le parti destinate al cambio manuale non presentano elementi aggiuntivi, mentre i selettori per il cambio automatico sono dotati di pulsanti.
- Materiale. La leva può essere realizzata in legno, in plastica o in metallo; le cuffie parapolvere vengono realizzate in finta pelle o in pelle naturale.
- Tipo di montaggio. Di solito, nel cambio manuale è presente un giunto filettato, mentre nel caso del cambio automatico si hanno tipi di bloccaggio a perno, a molla oppure filettati.
Con quale frequenza deve essere sostituito il componente su VW Passat?
La durata operativa di questa parte dipende dal tipo di trasmissione e dallo stile di guida. L'esperienza conferma che la leva del cambio manuale si guasta più spesso. Il motivo di questi guasti è l'utilizzo più frequente e la forza eccessiva che può essere applicata da un conducente inesperto. L'esatta durata operativa non è di solito specificata. La riparazione e la sostituzione vengono effettuate in base alle necessità.