Difetti del termostato
- inceppamento della valvola del termostato;
- manomissione del sistema;
- apertura parziale della valvola del termostato;
- apertura intempestiva della valvola del termostato;
- usura, guasto o distruzione dell'elemento termosensibile;
- funzionamento non corretto del componente;
- usura o danneggiamento dell'anello di tenuta.
Sintomi di guasto del termostato
- surriscaldamento o riscaldamento insufficiente del motore;
- alto consumo di carburante;
- perdita potenza veicolo;
- accensione spia "Check Engine".
Cause di guasto del termostato
- carichi di vibrazione eccessivi;
- funzionamento instabile del motore;
- oscillazione perno;
- insufficienza di liquido refrigerante nel sistema;
- infiltrazione olio motore nel termostato;
- guasto della ventola di raffreddamento;
- pressione eccessiva nel sistema;
- contaminazione del sistema.
Diagnosi
La verifica del funzionamento del termostato è un'operazione piuttosto semplice. In primo luogo, bisogna riscaldare il motore. Successivamente, è necessario misurare la temperatura del tubo che collega il termostato con il radiatore. Il tubo deve essere freddo.
La temperatura normale di apertura del termostato è di 84–90 оС. La temperatura di esercizio del bocchettone inferiore del termostato deve essere identica. Controllarla in maniera autonoma è piuttosto complicato, motivo per cui a tal fine è sempre meglio rivolgersi ad un'autofficina.
La valutazione delle condizioni del termostato deve essere effettuata obbligatoriamente al momento della diagnosi di ruotine del sistema di raffreddamento del motore. La durata di esercizio media di un termostato è di circa 100,000 km di percorrenza. Con tutto ciò, il componente va ispezionato ogni anno, indifferentemente dal chilometraggio del veicolo.
Sostituzione del termostato
Il termostato è uno di quei dispositivi che, se danneggiati, non possono essere riparati. La sua sostituzione non richiede utensili speciali. Tuttavia, è molto importante che esso venga installato e collegato in maniera corretta e che la sua temperatura di apertura sia giusta.
Durante la sua sostituzione bisogna rimuovere il liquido refrigerante dal sistema, così come allentare i morsetti dei tubi di ingresso e uscita dal radiatore. Successivamente, bisogna scollegare il tubo che connette il termostato con la bocchetta di ammissione. Dal punto di vista del prezzo, la sostituzione del termostato non è particolarmente costosa, motivo per cui è altamente raccomandato cambiare il dispositivo già al primo segno di malfunzionamento.
Sostituzione del Termostato - istruzioni, descrizioni e riparazione
Trova l' Valvola termostatica per