
Catalogo online di VW LUPO Alternatore
-
Per favore, selezionate il vostro veicolo

Alternatore VW LUPO modelli al miglior prezzo
- Lupo
- Alternatore VW Lupo 6x1 09/1998 - 07/2005 Tipo di carrozzeria: 2 volumi /Coda spiovente
Alternatore VW LUPO: informazione utile
-
Parti raccomandate per la sostituzione simultanea come parte di un kit di manutenzione
- Spazzola in carbone, Alternatore
- Cinghia servizi
- Motorino avviamento
- Cinghia trapezoidale
- Kit di revisione della pinza freno
- Kit Cinghie Poly-V
- Tirante a vite, supporto alternatore
- Regolatore alternatore
- Rullo tenditore cinghia Poly-V
- Tenditore cinghia servizi
- Galoppino guidacinghia, cinghia Poly-V
- Prezzo minimo 76,00 €
- Prezzo massimo 820,00 €
Catalogo dei produttori: Dinamo VW
Dinamo VW LUPO e altri ricambi auto Elettricità
Come si sostituisce l'alternatore della Volkswagen Lupo?
Le modalità di sostituzione possono cambiare a seconda della versione di auto. Dipende dalla struttura del motore, dalla presenza dell'aria condizionata, dagli accessori collegati alla cinghia dell'alternatore. Bisogna andare in officina per sostituire l'unità. In genere, per toglierla bisogna smontare molti altri apparecchi. Inoltre, molto spesso bisogna anche togliere la cinghia trapezoidale scanalata. Una volta completata la sostituzione, è importante stringere nel modo giusto la cinghia, una procedura difficile se non si posseggono le attrezzature speciali necessarie.
Come capisco che bisogna sostituire l'alternatore su questo modello?
Se l'unità è guasta, si sentono rumori, bronzi, suoni metallici provenire da sotto il cofano, specialmente col motore al minimo. Sul cruscotto si potrebbe accendere la spia luminosa dell'ABS. L'indicatore di batteria scarica continua a lampeggiare. La luce dei fari diventa meno potente, perché nel circuito c'è meno tensione, spesso l'intensità cambia con la velocità di rotazione del motore. Dato che la batteria non viene ben caricata, il veicolo potrebbe non partire dopo essere stato parcheggiato.
Quali sono le cause dei guasti dell'alternatore della Volkswagen Lupo?
La struttura di questa unità include delle parti in movimento, che col tempo si usurano. Si tratta di bronzina e cuscinetti, che andrebbero sostituiti regolarmente. Se non si rispettano gli intervalli di sostituzione, si possono rompere anche altri elementi. La causa di molti difetti è la tensione sbagliata della cinghia di distribuzione, oppure il blocco delle pulegge della cinghia. Se la cinghia è troppo stretta, per esempio, aumenta il carico sul cuscinetto, sulla puleggia della cinghia dell'alternatore, sulle pulegge secondarie del motore. Se gli elementi di fissaggio non sono ben stretti, si possono allentare ancor di più a causa delle vibrazioni. Così si danneggiano i fori di montaggio. I terminali dell'unità tendono a corrodersi perché sono esposti a sporcizia, umidità, sale provenienti dall'ambiente esterno.
Ci sono altre parti da sostituire insieme all'alternatore?
Si consiglia di sostituire anche la cinghia dell'alternatore. Se necessario, sostituire anche tirante e pulegge della cinghia.
Quali sono i tipi di alternatori della Volkswagen Lupo?
Diverse varianti di questa automobile hanno in dotazione alternatori convenzionali con un insieme a spazzola. Possono avere diversa potenza, diverse modalità di fissaggio e dimensioni diverse. Bisogna assicurarsi di scegliere l'unità compatibile col proprio veicolo per evitare problemi in fase di installazione e di utilizzo.
Che misura di sicurezza bisogna rispettare quando si installa questa componente?
Mai scollegare la batteria o il regolatore di tensione quando il motore è in funzione. Mai smontare l'alternatore se la batteria è collegata. Inoltre, è proibito effettuare esami diagnostici sulle attrezzature elettriche/elettroniche del veicolo con apparecchi o lampade di controllo alimentate a rete. Fare attenzione a non sbagliare polarità, perché si possono rompere le attrezzature elettriche del veicolo. Tutti gli attrezzi devono essere puliti e in ottime condizioni operative.