Il triangolo di emergenza è un dispositivo di sicurezza utilizzato per segnalare agli altri conducenti sulla strada un potenziale pericolo o la presenza di un ostacolo, in modo che possano rallentare o intraprendere azioni evasive per prevenire una collisione. Viene generalmente posizionato dietro il veicolo in panne, coinvolto in un incidente o comunque non in grado di spostarsi autonomamente a causa per esempio di un guasto. Il triangolo di emergenza omologato non solo è indispensabile per segnalare la presenza del nostro veicolo agli altri automobilisti, ma deve essere presente per legge all’interno di ogni veicolo assieme al gilet ad alta visibilità e al kit di pronto soccorso.
QUANDO UTILIZZARLO
Per quanto riguarda l’uso del triangolo di emergenza, la legge prevede i seguenti casi nello specifico:
- casi di visibilità ridotta, qualora le luci di emergenza non bastino a garantire la visibilità del veicolo
- lontano dalle zone abitate
- casi di veicolo in panne non visibile da almeno 100 metri di distanza
- lungo le strade extraurbane per segnalare oggetti o strumenti pericolosi sulla carreggiata
Il mancato posizionamento del triangolo di emergenza può dare luogo a sanzioni amministrative.
TRIANGOLO DI EMERGENZA AUTO: DISTANZA E POSIZIONAMENTO
- Prima di trovare la corretta posizione del triangolo di emergenza, sarà comunque necessario attenersi ai seguenti passaggi:
- Indossare un giubbotto di sicurezza: solitamente situato all'interno o vicino al kit di pronto soccorso auto.
- Estrarre il triangolo: solitamente in uno scomparto sul lato sinistro del bagagliaio.Talvolta triangolo di emergenza e kit sono racchiusi in una confezione combinata compatta. Poiché l’ubicazione del triangolo varia da auto ad auto, è consigliabile leggere in anticipo il libretto e memorizzare la posizione del kit e del triangolo di emergenza nell'auto, in modo da non perdere tempo nella ricerca.
- Disimballare e aprire il triangolo: a seconda del modello, occorre ruotare le due barre inferiori al centro fino a formare una croce, oppure piegare i quattro piedini in avanti e all'indietro fino a quando il dispositivo potrà essere posizionato in modo stabile.
- Installare: camminare al bordo della corsia dietro il guard rail, tenendo il triangolo visibile davanti a sé, possibilmente all'altezza del petto.
- Posizionare: un fattore a cui è essenziale porre attenzione è la distanza del triangolo di emergenza dal veicolo: deve essere collocato a non meno di 50 metri dalla vettura o da possibili oggetti dispersi sulla carreggiata, affinché gli altri automobilisti possano scorgerlo a una distanza di almeno 100 metri. Deve inoltre essere posto in maniera stabile sulla strada e la distanza triangolo di emergenza dal ciglio esterno della carreggiata deve essere di almeno un metro.
Segnale triangolare di pericolo per auto e moto
Anche i motociclisti devono disporre di un triangolo di emergenza per moto che, sebbene non obbligatorio come per le auto, è comunque fortemente raccomandato per il livello di sicurezza aggiuntivo in caso di arresto sulla corsia della strada. Il triangolo di emergenza per auto e per moto richiede sempre e comunque una corretta manutenzione e un pratico stoccaggio nel veicolo che lo renda di facile accessibilità.
Per quanto riguarda la sicurezza, occorre verificare che lo strumento utilizzato sia conforme alle normative europee. L'omologazione del triangolo di emergenza garantisce il superamento dei test necessari per accertarne l'efficacia e la durata, contribuendo così a mantenere elevati gli standard di sicurezza.
Conclusione
Sapere come si usa il triangolo di emergenza e come posizionarlo correttamente è una delle competenze base richieste a tutti i conducenti. In caso di acquisto di un nuovo triangolo di emergenza auto è preferibile optare per versioni più all’avanguardia quali ad esempio il triangolo di emergenza luminoso, in grado di garantire una visibilità ancora maggiore in condizioni di scarsa illuminazione.
Prodotti TOP sull'argomento: