Nel mondo dell'ingegneria automobilistica, uno dei componenti fondamentali per il corretto funzionamento del motore è la valvola del minimo, nota anche come valvola di controllo dell'aria, valvola IAC o ISC.
Si tratta di un piccolo dispositivo utilizzato soprattutto nei motori a benzina, il cui ruolo principale consiste nella regolazione del flusso d’aria in ingresso nel motore, consentendo allo stesso di funzionare in condizioni di minimo o di basso carico.
Vediamo di seguito come funziona la valvola del minimo, oltre ai principali malfunzionamenti associati.
Come funziona la valvola del minimo?
- La valvola di regolazione del minimo risponde ai segnali della centralina ECU, responsabile del monitoraggio costante di svariati parametri del motore (temperatura, carico e aria aspirata) che contribuiscono a calcolare la quantità d'aria necessaria alla stabilità del motore al minimo.
- Il dispositivo apre e chiude un passaggio ausiliario, consentendo all'aria di bypassare la piastra di accelerazione chiusa e di mescolarsi con il carburante nel collettore di aspirazione.
- Regolando la posizione dell'otturatore, la valvola può controllare con precisione la quantità di aria bypassata e, di conseguenza, il regime minimo del motore.
- Il regolatore del minimo compensa inoltre le fluttuazioni del carico elettrico, in modo da garantire la stabilità del motore ed evitare lo stallo.
- Nelle partenze a freddo, fornisce aria supplementare per supportare la miscela aria-carburante arricchita fino al riscaldamento del motore.
SINTOMI DI MALFUNZIONAMENTO
- Velocità del minimo fluttuante.
- Stallo e spegnimento del motore causato da una miscela aria-carburante magra.
- Funzionamento irregolare del motore al minimo, con evidenti vibrazioni, mancanza di fluidità e fatica a mantenere un regime di minimo costante.
- Difficoltà di avviamento del motore specialmente in condizioni climatiche fredde.
- Scarsa efficienza del carburante, con conseguente aumento del consumo dovuto ad un rapporto aria-carburante non adeguato.
- Spia del motore accesa sul cruscotto.
CAUSE DI MALFUNZIONAMENTO E RIMEDI
- Accumulo di sporcizia, depositi di carbonio e detriti capaci di ridurre o disturbare il flusso d'aria attraverso la valvola.
- Guasti ai componenti elettrici e elettronici della valvola, con cause da ricercarsi in collegamenti difettosi, cortocircuiti o interruzioni dei circuiti elettrici.
- Usura dei componenti meccanici del dispositivo, con conseguenti difficoltà della valvola nell’aprirsi e chiudersi correttamente.
- Perdite di vuoto nell'impianto di alimentazione derivanti da parti difettose quali iniettori diesel e benzina per macchina, guarnizioni e tubi flessibili.
- Problemi di alimentazione, come ad esempio una pompa del carburante difettosa.
Per testare una valvola del minimo, possono essere di aiuto i seguenti passaggi:
- Individuare la posizione della valvola nel sistema di alimentazione del motore (in genere vicino al corpo farfallato dell’auto o al collettore di aspirazione).
- Rimuovere il componente, se necessario, seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione del veicolo.
- Ispezionare visivamente il componente alla ricerca di danni, corrosione o accumulo di depositi, quindi procedere alla pulizia della valvola del minimo, se sporca.
- Effettuare test della continuità elettrica, utilizzando un multimetro e seguendo le specifiche del produttore del veicolo per i valori di resistenza appropriati.
- In alternativa, eseguire un test di funzionamento, applicando tensione alla valvola attraverso una fonte di alimentazione esterna o mediante il cablaggio del veicolo.
- Monitorare il flusso d'aria utilizzando un apposito strumento di diagnostica durante l’aperura e la chiusura della valvola.
- Reinstallarla e verificarne il funzionamento.
In caso di prestazioni del motore compromesse, potrebbe essere necessario procedere alla sostituzione della IAC (vedi ad es. valvola regolazione minimo Ford Focus).
Si ricorda che i metodi di verifica e soluzioni dei problemi sopra elencati sono suggerimenti generali e che nella maggior parte dei casi è consigliabile l'intervento di meccanici professionisti.
Prodotti TOP sull'argomento: