Difetti del cilindro principale del freno
- inceppamento del pistone;
- gonfiamento dei manicotti;
- guasto della valvola di ventilazione coperchio vaschetta;
- gonfiamento dei tubi flessibili;
- mancanza di tenuta tra il manicotto interno e il pistone;
- intasamento del foro di compensazione;
- danneggiamento manicotto in uno dei circuiti;
- fuoriuscita del liquido dalla vaschetta attraverso i giunti.
Sintomi di guasto del cilindro principale del freno
- impossibilità di premere a fondo il pedale del freno;
- sbandamento dell'auto in frenata;
- corsa pedale freno troppo "morbida";
- frenatura inefficiente;
- pedale freno troppo rigido;
- stridore o rumore di sfregamento in frenata;
- aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
Cause di guasto del cilindro principale del freno
- uso liquido freni di scarsa qualità;
- regolazione impropria del pedale;
- tenuta insufficiente del manicotto interno del pistone;
- uso di tubi flessibili di scarsa qualità;
- guasti meccanici;
- scarsa qualità del piano stradale.
Diagnosi
Prima di tutto, bisogna prestare attenzione a quanto indicato dalle spie sul cruscotto dell'abitacolo. In caso di problemi con l'impianto freni, sarete avvertiti dalla rispettiva spia. Come primo passo, è necessario esaminare il corpo del cilindro principale. Bisogna rilevare i punti di perdita del liquido freni che, di norma, si trovano nelle zone di connessione della conduttura e alle uscite dei circuiti. I guasti meccanici rappresentano un altro problema che non deve essere trascurato. Il passo successivo prevede la misurazione della pressione nei circuiti. A tal fine, bisogna usare un manometro che va collocato in prossimità dei fori di questi dispositivi. Ora, bisogna confrontare i dati ottenuti con i parametri di riferimento messi a disposizione dal produttore. L'ermeticità del cilindro principale del freno può essere controllata solo sull'apposito banco.
Riparazione e sostituzione del cilindro principale del freno
Per sostituire questo dispositivo è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- disabilitare la tensione della batteria;
- rimuovere i rivestimenti antirumore del vano motore (svitare le viti e staccare i collari di fissaggio).
- scollegare la spina dal sensore di livello liquido freni;
- allentare le quattro viti di fissaggio dei tubi del freno;
- liberare il cilindro principale dai rispettivi spilli (non dimenticare di versare il liquido nel cilindro nuovo);
- montare la vaschetta e i manicotti sul ricambio;
- installare il cilindro principale nuovo.
A fine intervento, non bisogna dimenticare di controllare che la corsa del pedale sia corretta. Se essa risulta troppo "morbida", l'impianto freni deve essere spurgato.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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