Difetti del gambo tirante trasversale
- usura del giunto/snodi;
- deformazione della filettatura;
- rottura dello spolverino;
- corrosione;
- rottura della custodia di protezione del gambo;
- allungamento della molla degli snodi;
- perdita dell'anello di arresto;
- crepe nel perno.
Sintomi dei difetti del gambo tirante trasversale
- difficoltà nello sterzare;
- ronzio e stridore durante la guida su superfici irregolari;
- aumento della vibrazione del volante;
- gioco nel comando sterzo;
- aumento dello sforzo necessario per la rotazione del volante.
Cause di guasto del gambo tirante trasversale
- installazione ricambi di scarsa qualità;
- guida frequente su strade con superfici di bassa qualità;
- presenza di umidità sulla superficie del componente e conseguente insufficienza di lubrificante;
- presenza di polvere sul gambo;
- stile di guida aggressivo;
- drifting.
Diagnosi
Per verificare lo stato di questo componente bisogna munirsi di una torcia ed effettuare un'ispezione visiva, in particolare, del collare snodo tirante trasversale (fare particolare attenzione all'eventuale comparsa di crepe). Occorre inoltre assicurarsi che non vi sia alcun intervallo all'interno dello snodo. A tal fine è necessario collocare il veicolo sopra una buca per ispezioni e approfittare dell'assistenza di un'altra persona. Uno dei due dovrebbe ruotare il volante a più riprese verso desta e sinistra. Nel frattempo, l'altro deve verificare se all'interno dello snodo dello sterzo ci sia dell'aria.
Sostituzione del gambo tirante trasversale
Dal momento che il gambo viene fissato separatamente, la sua sostituzione non comporta lo smontaggio dell'intero tirante dello sterzo. In caso di malfunzionamento di questo componente, per poterlo sostituire è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- sollevare il veicolo, fissarlo davanti e rimuovere la ruota;
- allentare il dado autobloccante del gambo tirante trasversale sulla leva dello sterzo del sostegno girevole dello sterzo;
- estrudere il gambo usando un estrattore (che va collocato nella parte inferiore della leva dello sterzo) e svitare il dado;
- allentare il controdado che si trova sull'estremità dell'asta trasversale, usare una chiave dal lato del cambio per tenere fisso l'esaedro del tirante;
- smontare il gambo (si raccomanda di ricordarsi il numero preciso di rotazioni al fine di facilitare il ri-assemblaggio);
- installare il ricambio e ripetere le azioni di cui sopra in ordine inverso.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
Sostituzione del Testine sterzo - istruzioni, descrizioni e riparazione
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